| Autore |
reading uncle |
dusy
Pattinauta

Iscritto: 01.01.07 |
| Scritto il 05-01-2007 11:03 |
|
|
bene bene inauguriamo questa parte off-topic.
qualcuno ieri sul guestbook ha avuto un'ottima idea (mi sembra fosse erenia), alla quale stavo pensando anch'io, e cioè di fare un forum su libri, musica, film, eccetera. che ne dite lo inauguriamo???
cominciamo con i libri magari? quale state leggendo? quale consigliate e perchè?
Modificato da gygus il 17-02-2007 01:40 |
|
| Autore |
RE: cominciamo |
animorx
Pattinauta

Iscritto: 02.01.07 |
| Scritto il 05-01-2007 11:21 |
|
|
oooo finalmente qualcuno che osa!
brava dusy.
libri? la mia passione (ovviamente dopo il pattinaggio) in questo periodo sto leggendo 2 libri contemporanemente:
1 ogni uomo è una storia sacra (non ricordo autore)
2 le poesie nel frigor (luciano ligabue)
ma voglio presto iniziare il profumo (suskind) che mi ha consigliato maurizio.
di musica vi consiglio due cantanti italiane che in questi ultimi cd mi hanno sorpreso:
- laura pausini (io canto)
- elisa con ligabue
ora torno alle mie carte..che lavoro palloso!!!
 |
|
| Autore |
Erenia
Pattinauta

| Scritto il 05-01-2007 11:58 |
|
|
Brava Dusy! Però facciamo così: qua parliamo solo di libri, ok?
Di musica ne parliamo in un altro forum che adesso apro.
Il mio libro preferito in assoluto è "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austin. Un romanzo bellissimo! Leggetelo ve lo consiglio.
Per adesso sto rileggendo "L'uomo vestito di marrone" di Agatha Christie. Tra i suoi libri, è meno famoso, ma vi posso assicurare che è avvincente come gli altri. Prima ho letto "L'alchimista" di Coehlo e mi ha ricordato molto "il piccolo principe" di Saint-Exupèry. Una favola piena di morali di vita, bello davvero!  |
|
| Autore |
dusy
Pattinauta

| Scritto il 05-01-2007 12:11 |
|
|
beh libri sono la mia passione, ne ho letti centinaia e leggo in continuazione, l'elenco di quelli che vorrei consigliare è lunghissimo e comprende tutti i generi o quasi..
al momento sto rileggendo le metamorfosi di ovidio, ho sempre amato la mitologia..credo che questo amore risalga a quando guardavo pollon! ho letto questo libro almeno 10 volte, ogni volta mi cattura di nuovo...in contemporanea sto leggendo i racconti di pietroburgo di gogol e ho appena riletto 'il terrore viene per posta' della mitica agatha!!
perchè leggerli?? beh i classici in genere sono la nostra storia le nostre origini, le nostre radici, sono fonte sdi saggezza, conoscenza, divertimento, sogno..fanno parte di noi
letteratura russa? l'ho evitata per anni trovandola pesante e in effetti non è certo topolino, ma bisogna conoscere altre realtà e la lettura si affina col tempo, piano piano.
agatha christie?? imprescindibile!! ho letto l'opera omnia e ogni volta che riprendo in mano un libro mi appassiona di nuovo, adoro poirot, miss marple, quei villaggi abitati dalle vecchie zitelle, tutto!! 
Modificato da dusy il 05-01-2007 12:27 |
|
| Autore |
Ciry_82
Pattinauta

| Scritto il 05-01-2007 12:13 |
|
|
bell'idea questo off-topic sui libri! leggere è una delle cose che mi piace di più! adesso sto leggendo il primo libro della serie "la torre nera" di s. king, "l'ultimo cavaliere". è interessante, non è il solito romanzo horror, ha anche una vene triste e malinconica di sottofondo.
il mio libro preferito? assolutamente, "oceano mare" di baricco. l'ho letto talmente tante volte da saperlo a memoria! e più lo leggo più mi piace. ha qualcosa di ipnotico.
erenia, "il piccolo principe" è piaciuto molto anche a me! anche "orgoglio e pregiudizio" non è male, anche se ho dovuto leggermelo in inglese
You Win When You Believe |
|
| Autore |
kihara78
Pattinauta

| Scritto il 05-01-2007 14:07 |
|
|
Bella, proprio bella questa nuova idea!!! 
Dunque, vediamo un pò....Innanzitutto io adoro rileggere un libro più e più volte, se questo mi è piaciuto e mi ha trasmesso belle emozioni....Infatti ora sto rileggendo x l'ennesima volta la trilogia de "Il Signore degli Anelli"....adoro il fantasy ein particolare sono innamorata di questo libro!!!
Mi piacciono tantissimo anche John Grisham e Patricia Cornwell e appena finirò Tolkien mi rimetterò un pò in pari con questi due autori xkè sono rimasta un pò indietro. Di Grisham in particolare ho letto col fiato sospeso "Il Testamento" (ne ho 3 copie a casa, non so xkè....), è il suo miglior romanzo secondo me....e mi è piaciuto molto anche il suo "Fuga dal Natale", che non è un legal thriller ma una commedia sulle paranoie del Natale 
Della Cornwell invece adoro praticamente tutto!!!
E infine, tra i libri letti e riletti c'è il mitico maghetto "Harry Potter"....mi piace xkè da piccola, quando leggevo, lavoravo molto di fantasia e questi libri mi hanno riportato a quei tempi, li ho letti con la spensieratezza di una bimba 
Ora Dusy ed Erenia mi hanno molto incuriosita con Agatha Christie e credo che il prossimo libro lo sceglierò tra i suoi....
Chiara  |
|
| Autore |
dusy
Pattinauta

| Scritto il 05-01-2007 14:27 |
|
|
beh chiaretta con tolkien sfondi una porta aperta, adoro quel libro!!! non mi stancherei mai di rileggerlo
e adoro anche harry potter, li consiglio a tutti!!!
invece mi mancano ancora quelli di grisham che citi, ti farò sapere!! |
|
| Autore |
lali
Pattinauta

| Scritto il 05-01-2007 14:32 |
|
|
ahi,ahi....mi sa che passeremo molto tempo qui.... io intanto butto lì due titoli, probabilmente due dei miei libri preferiti in assoluto....
uno è "l'insostenibile leggerezza dell'essere", Milan Kundera....se non l'avete mai letto, correte a farlo, mi azzardo a consigliarlo....e l'altro...."tokyo blues" di Haruki Murakami, uno dei suoi classici, letto questo non potrete fare a meno di leggere la sua intera bibliografia...un poeta del nostro tempo, molto occidentale nel modo di scrivere ma indiscutibilmente orientale nell'essenza...
La |
|
| Autore |
kihara78
Pattinauta

| Scritto il 05-01-2007 14:50 |
|
|
Orientale nell'essenza?.....evviva l'oriente, anche a questo dovrò dedicare un pò di tempo....ragazze, mi avete dato materiale sufficiente x un anno!!!!  |
|
| Autore |
lali
Pattinauta

| Scritto il 05-01-2007 14:53 |
|
|
con haruki murakami (è giapponese ma vive, non so se anche tuttora, in america, per questo è molto ambivalente come scrittore..)sarà del tempo ottimamente speso...secondo me..
La |
|
| Autore |
dusy
Pattinauta

| Scritto il 05-01-2007 21:13 |
|
|
|
ehy hai conquistato mia sorella con murakami!!!! lei è appassionata di letteratura giapponese mi chiede di chiederti che ne pensi di kawabata |
|
| Autore |
dusy
Pattinauta

| Scritto il 07-01-2007 20:21 |
|
|
|
ragazzi!!! mi fate languire l'angolo cultura?? su su...scrivete scrivete!!!!! |
|
| Autore |
Yara
Pattinauta

Iscritto: 06.01.07 |
| Scritto il 08-01-2007 00:04 |
|
|
io sto tentando di leggere "guerra e pace"....stupendo, purtroppo causa università ho pochissimo tempo..ci metterò una vita a finirlo....
tra i miei autori preferiti in assoluto però ci sono Daniel Pennac, ,Jorge Amado,Sthephen King, Jane Austen, Emily Bronte....libro del cuore Cime Tempestose!
e anche Harry Potter nn è male, li ho letti in inglese e devo ammettere che la versione in lingua originale è molto più bella
film preferito? |
|
| Autore |
dusy
Pattinauta

| Scritto il 08-01-2007 09:57 |
|
|
beh guerra e pace è stupendo, ma molto impegnativo..anche io ci avevo messo parecchio,
pennac è uno dei miti di mia sorella ha letto tutto ed è entusiasta! abbiamo appena preso 'gabreilla garofano e cannella' di jorge amado e io l'ho comininciato, devo dire che mi piace!!
jane austen?? le sorelle bronte?? beh...miti miti miti!!! orgoglio e pregiudizio e uno dei miei libri preferiti, non so quante volte l'ho riletto, così come cima tempestose e jane eyre!!
un libro che vi consiglio caldamente è 'il buio oltre la siepe' di N. Harper Lee, uno dei migliori chre abbia mai letto, un libro stupendo davvero, leggetelo! |
|
| Autore |
Erenia
Pattinauta

| Scritto il 08-01-2007 10:01 |
|
|
Brava Yara! Continua con "Guerra e Pace", non è vero che è un mattone. E' solo molto lungo. A me è piaciuta di più la seconda parte.
Anche a me piace moltissimo Harry Potter, ma adesso cerco di leggerlo in inglese, perché esce prima e perché la traduzione che poi fanno in italiano è sempre piena di errori. 
Approvo anche la tua idea di parlare dei propri film preferiti, mi hai letto nel pensiero.
Perché non apri tu un altro forum per il cinema, così qua non si fa confusione con i libri. Dai, che ti seguiamo tutti!  |
|
| Autore |
Gipsyjuliet
Pattinauta

Iscritto: 02.01.07 |
| Scritto il 08-01-2007 14:59 |
|
|
|
Il mio libro preferito in assoluto è "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austin.
Stupendo quel libro!
Adoro le opere della Austen, ma il mio autore preferito rimane Shakespeare. In particolare Romeo e Giulietta e La bisbetica domata.
Per quanto riguarda la letteratura orientale consiglio "Gridare amore dal centro del mondo" di Kyoichi Katayama. E' davvero commovente!
E poi tutti i libri di Nicholas Sparks!
Barbara |
|
| Autore |
dusy
Pattinauta

| Scritto il 08-01-2007 18:08 |
|
|
[quote]Erenia ha scritto:
Brava Yara! Continua con "Guerra e Pace", non è vero che è un mattone.
uèè guagliò nessuno dice che è un mattone!!!! ma di sicuro non è Topolino! 
io l'ho trovato bellissimo, ma impegnativo!  |
|
| Autore |
Ciry_82
Pattinauta

| Scritto il 08-01-2007 19:59 |
|
|
bello shakespeare, piace anche a me! il mio preferito è "amleto" perchè racchiude tutto: amore, amicizia, tradimenti...
e tra le commedie mi piace molto "sogno di una notte di mezza estate".
vedo che in molti consigliate la letteratura orientale: mi ci butterò anch'io allora! 
You Win When You Believe |
|
| Autore |
lali
Pattinauta

| Scritto il 08-01-2007 20:39 |
|
|
dusy!!m'ero persa la tua domanda su kawabata! ma non ho letto niente di lui,so solo che prese un nobel e che è molto importante....comunque invece di consigliarvi qualche lettura vi dico che al momento sul mio comodino ci sono due libri:'autoritratto di un reporter' di R.Kapuscinski e 'il potere dei sogni' di Sepulveda...vi dirò...al momento il primo mi piace molto e il secondo beh è molto interessante..
La |
|
| Autore |
eva_basenji
Pattinauta

Iscritto: 07.01.07 |
| Scritto il 08-01-2007 21:21 |
|
|
Libri... una delle mie passioni!
Devo dire che ultimamente ho abbandonato un po' i romanzi, mentre sto leggendo molti saggi...
Penso che ogni libro abbia il suo tempo nella nostra vita... Magari in un determinato momento lascia il segno, ci tocca nel profondo, in quanto riflette il nostro stato d'animo del momento, o qualcosa di più particolare e inconscio...
Uno dei libri che ho amato di più è stato "Il signore degli anelli"... magico!
Nel tempo mi sono innamorata di Wilbur Smith, di Evans... ho amato thriller e fantasy. Naturalmente i "grandi classici", da Pirandello e Calvino a Tolstoj, Proust, Goethe...
Insomma... ho letto di tutto di più!  |
|